Il mercato ferroviario rappresenta il settore di punta di LEF Group. L’azienda progetta e sviluppa prodotti e sistemi ad alto contenuto tecnologico destinati alla gestione delle Smart Station, delle linee ferroviarie, comprese le linee AV, e della sicurezza in galleria. L’attività produttiva dell’azienda prevede anche diverse tipologie innovative che trovano il loro impiego all’interno delle sottostazioni elettriche.
Tra le principali soluzioni innovative sono presenti dispositivi e sistemi di telegestione e supervisione inizialmente sviluppati utilizzando la comunicazione Power Line Communication (PLC), e successivamente evoluti con nuove tecnologie di trasmissione dati, informazione al pubblico e molti altri sistemi e prodotti all’avanguardia. Ad oggi LEF dopo anni di investimenti e sviluppo di nuove tecnologie e prodotti ha un vasto portafoglio prodotti dedicati al ferroviario nei suoi vari ambiti, IS, SS, IAP, TLC , LFM
Dal 2019 il Gruppo, con LEF M&F, è entrata a far parte dell'AllianceG3PLC, un consorzio internazionale cui aderiscono i principali protagonisti del mondo delle Smart Grid. Fin dal suo ingresso nell'Alliance LEF si è fatta promotrice con successo della creazione di una piattaforma di certificazione del protocollo G3PLC nella banda di frequenza CENELEC B (95 KHz - 125 KHz )dedicata all'utilizzo in per applicazioni in ambito civile-industriale dagli utilizzatori finali.
Grazie al supporto dell'Alliance G3-PLC, e dei partner tecnologici che ne fanno parte, nel febbraio del 2019 LEF è stata la prima azienda al mondo ad aver certificato un dispositivo conforme al protocollo G3-PLC in banda B aprendo la strada all'utilizzo di questa tecnologia in ambito civile ed industriale.