Smart City

Tra i principali prodotti sviluppati ci sono i sistemi di telegestione che utilizzano come sistema di comunicazione la Power Line Communication(PLC) e le comunicazioni Wireless di ultima generazione (IEEE802.15.4, LoRae NBIoT) per la gestione delle città intelligenti e dell’Internet of Things.La tecnologia LEF permette di gestire in modo intelligente l’illuminazione pubblica della città, offrendo la possibilità di creare un network di servizi smart sia a banda stretta che a banda larga a tutto vantaggio della qualità dei servizi offerti a utenti e cittadini.
In pratica, utilizzando i dispositivi LEF abbinati ai pali della luce, è possibile distribuire segnali digitali con contenuto informativo sulle reti elettriche esistenti, evitando così l'utilizzo di sistemi di cablaggio specifici e i relativi costosi investimenti, in termini economici ed ambientali, per realizzarli. Questo sistema di trasmissione dati unito all'utilizzo di protocolli di comunicazione normati e standardizzati rappresenta la soluzione più affidabile, sicura ed efficace alla base della realizzazione delle Smart Grid,Smart City e per gestire l’informazione fra due punti diversi e in modo bidirezionale. Dunque una tecnologia all'avanguardia, che è alla base delle attività di LEF M&F in Puglia, un laboratorio che si occupa della progettazione e della sperimentazione di dispositivi elettronici embedded e di software di supervisione, integrando tecnologie innovative.

Gli apparati LEF sono certificati presso i migliori laboratori riconosciuti a livello internazionale, garantendone l'interoperabilità e la connettività con gli altri dispositivi certificati. Su questi linguaggi aperti ed interoperabili si potrà basare lo sviluppo delle Smart Grid e Smart City del futuro in cui la rete elettrica assumerà contemporaneamente la funzione di apparato circolatorio e nervoso dell'organismo complesso che lasceremo in eredità alle generazioni future. “La città sostenibile”, in cui le risorse umane, energetiche ed ambientali sono ottimizzate, riducendo al minimo sprechi, rifiuti ed inquinamento, migliorando al tempo stesso la qualità della vita dei suoi abitanti.
Interfacciando le varie utenze con questi dispositivi Smart, è stato possibile creare sistemi di telegestione e monitoraggio per: Illuminazione delle città e degli edifici, stazioni ferroviarie, Illuminazione di Sicurezza in Galleria,Controlli accesso, Ascensori, Sottopassi, Pompe sollevamento acque, SmartMetering, Sistemi di controllo degli snevatori degli scambi ferroviari, Sistemi di monitoraggio ambientale, di impianti industriali, scuole, centri commerciali e ospedali e tante altre soluzioni di automazione delle nostre città. Tutto questo sfruttando la linea di alimentazione elettrica già presente senza alcun ulteriore intervento impiantistico e infrastrutturale. Inoltre LEF si è specializzata grazie alla propria R&D e alle acquisizioni mirate che ha condotto negli anni la progettazione e realizzazione di reti di telecomunicazioni ad alta velocità ed elevate prestazioni (SDH/TDM/TDM over IP), Sistemi di sicurezza con integrazione di Rete Dati, Impianti di telefonia VoIP, Diffusione sonora di emergenza, Software di supervisione e controllo (SCADA), Sistemi di diffusione internet radio, Sistemi di registrazione delle comunicazioni.